Yoast SEO Non Vuol Dire Fare SEO con WordPress

Yoast SEO è un plugin per WordPress, è molto utile e pratico per fare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, installare Yoast SEO però non è fare SEO con WordPress.

Yoast SEO fare SEO WordPress
Yoast SEO è un plugin comodo ed utile, usarlo non vuol dire fare SEO al 100%.

Innanzitutto, la premessa obbligatoria che devo fare in questo articolo è che, seppur mi riferisca al plugin Yoast SEO, sopratutto perché molto utilizzato e versatile, quanto scrivo di seguito vale anche per altri plugin SEO per WordPress.

Come, potrebbe essere, ad esempio, All in One Seo Pack. Anch’esso molto utilizzato. In pratica però per tutti i plugins per fare ottimizzazione per i motori di ricerca su WordPress.

Altri plugins che eseguono “ottimizzazione per i motori di ricerca automatizzata” sono esclusi.

Non perché siano migliori, anzi, perché qualsiasi azione automatizzata che ha lo scopo di migliorare il posizionamento, se non è un task che si fa personalmente, la stragrande maggior parte delle volte per la SEO è un male.

Cos’è Yoast SEO

Prima di entrare un po più nel dettaglio, anche e sopratutto perché questo articolo è pensato e scritto per chi di SEO non molto se ne intende, una semplice nozione obiettiva al 100% riguardo quello che è Yoast SEO è necessaria.

Joost de Valk, l’autore del plugin Yoast SEO, anche giustamente ed intelligentemente, nella pagina del plugin su WordPress fa intendere che è la “soluzione definitiva” per ottimizzare (onpage) per i motori di ricerca un sito web o blog basato su WordPress. 

Ovvero riferisce che:

Yoast SEO gratuito contiene tutto ciò di cui hai bisogno per gestire la tua ottimizzazione SEO.

Non è così.

Difatti, com’è innegabile l’utilità e la comodità di questo plugin, è anche innegabile che la SEO (Serach Engine Optimization) non è fare impostazioni su un plugin, seppur siano importanti visto quello che permettono di fare. La SEO non la fa un plugin e, non si diventa SEO (Search Engine Optimizer) usando un plugin.

La SEO non la fa un plugin e, non si diventa SEO usando un plugin.

Inoltre, a volte anche con Yoast SEO, per poter fare SEO bisogna mettere mano al codice per farlo funzionare correttamente. Per far questo ci vuole più di un minimo di esperienza nella SEO e con WordPress per diagnosticare cosa non va e per sistemarlo.

Oltre il meta title e la meta description

Titolo e descrizione di un sito e di una pagina web sono importanti per l’ottimizzazione SEO di un sito web.

Si limitasse solo a questo e poco altro l’ottimizzazione per i motori di ricerca sarebbero tutti/e capaci di farla e nessuno sarebbe più in prima pagina o nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Yoast SEO non fa solamente questo, anzi, ha molte impostazioni. Però, per esperienza personale e professionale so con certezza che non sono nemmeno utilizzate e non ne è compresa l’utilità e la funzione

Non solo, ho visto personalmente l’acquisto di Yoast SEO in versione a pagamento e nemmeno titoli e descrizioni delle pagine web/dei post erano stati fatti.

Parlo unicamente di titoli e descrizioni, oltre per il metodo di utilizzo che a volte viene fatto di Yoast SEO anche per semplicità di comprensione. Dato che titolo e descrizione di una pagina web sono viste da tutti su Google.

Comunque sia, correlato a Yoast SEO ed alla SEO fatta su WordPress, anche se, come ripeto, è un ottimo e comodo plugin per WordPress per impostare alcuni parametri SEO fondamentali, c’è molta differenza tra ottimizzare WordPress ed utilizzare un plugin che permette di agire su certi aspetti della SEO.

Per fare qualche esempio solamente, la SEO strategica, i dati strutturati specifici per un sito web, la velocità del sito web, l’usabilità e l’accessibilità, la correttezza del codice e la semantica del template di WordPress non si possono impostare con Yoast SEO.

Inoltre, ci sono caratteristiche avanzate di Yoast SEO, a volte non visualizzabili tramite la sezione di amministrazione di Yoast SEO, che sono molto importanti per eseguire una decente ottimizzazione per i motori di ricerca di WordPress.

Yoast SEO, utile per fare SEO su WordPress, ma non basta

La semplice e scontata conclusione di questo articolo è che:

Sia che fai ottimizzazione per i motori di ricerca per professione, ed usi WordPress, sia che sei una persona od azienda che vuole migliorare le performance del tuo sito sui motori di ricerca ed usi WordPress come CMS, Yoast SEO è un plugin utile e comodo ma può non bastare per fare SEO. In questo articolo ti è stato detto il perché.

Se hai esperienze a riguardo la SEO su WordPress fatta con Yoast SEO pensando di fare un lavoro completo ma così non è stato condividilo nei commenti. Se hai trovato utile questo articolo condividilo che sarà utile anche ad altri.

Invece, se necessiti di chi faccia SEO al tuo sito web fatto con WordPress chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.